Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Fare la volontà di Dio non significa riproporre la legge del taglione, la pena di morte, la guerra, ecc., come fa la chiesa nel suo catechismo (articoli 2266 e 2267).

Poiché questo fare è talmente folle da essere incredibile, ho filmato con la videocamera gli articoli 2266 e 2267 dal libro materiale del catechismo cattolico:

Cos’è la “volontà di Dio” per l’uomo d’oggi? E cosa significa “fare la volontà di Dio”? Significa che l’uomo agisca secondo il catechismo perché DEVE? Oppure che faccia del dovere il PROPRIO volere? 

Se “Dio” volesse che il motivo dell’agire umano consistesse nel fare o volere ciò che Egli vuole, in base al fatto che Egli non può adeguatamente identificarsi in ciò che l’essere umano vuole, ne conseguirebbe che “Dio” NON vuole libero e autonomo l’uomo, dato che tanto la norma dell’agire umano quanto “Dio” stesso si troverebbero fuori dell’essere umano.

D’altronde, se la “volontà di Dio” riguardo all’uomo è che l’uomo faccia del dovere il PROPRIO volere, allora l’uomo, paradossalmente, ubbidisce solo quando non agisce più per mera ubbidienza, ma seguendo la PROPRIA volontà.

Inoltre, se l’uomo si ostina a voler agire per mera ubbidienza alle “mitzvot” (“comandamenti di Dio”), senza fare di questi “comandamenti” il proprio volere essenziale, proprio allora egli disubbidisce al principale comandamento di Dio, che è quello di amare, cioè di agire NON per ubbidienza, ma per amore.

D’altra parte, questo agire epicheico non è forse l’autentico spirito neotestamentario? Come mai allora la “Mater et Magistra” - cioè la Chiesa Cattolica - non insegna tale spirito nuovo nelle sue catechesi?

Non è forse l’omissione (esclusione) dell’epicheia nella (dalla) predicazione cattolica a riproporre ed a giustificare nel catechismo l’anacronistica “legge del taglione”? Su tale legge (pena di morte, guerra, ecc.) confronta gli articoli 2266 e 2267 del “Catechismo della chiesa cattolica”.

***

Quanto segue è invece il PDF della mia lettera aperta a Bergoglio
su guerra e pena di morte giustificati dalla chiesa cattolica.

***

Ed ora, fatti la bocca un po' più dolce con quest'altro video:

Condividi post

Repost 0